venerdì 29 marzo 2019

Torre Talao ricca di storie e leggende




In epoca antica al suo interno sgorgava acqua sulfurea; costruita nel XVI sec., in un primo momento divenne presidio militare e in seguito cenacolo di artisti e intellettuali.
Durante scavi archeologici nelle grotte della torre, sono stati rinvenuti importanti reperti che confermano la presenza dell'uomo di Neanderthal; e circa un anno fa nelle sue vicinanze, è stata portata alla luce una struttura di epoca romana, rinvenuta durante un'operazione di pulizia di Torre Talao.
In passato la torre sorgeva su un'isola come quella di Dino e di Cirella, i movimenti tellurici e la potenza del mare hanno favorito l'avvicinamento dello scoglio alla terra ferma. Si ipotizza che possano essere gli scopuli errantes di Omero nel XII libro dell'Odissea, in quanto secondo una leggenda vi avrebbe soggiornato Ulisse con i suoi compagni di viaggio. Su queste terre morì l'amico di Ulisse, Dracone, e in suo ricordo su un'altura della torre il re di Itaca fece sorgere l'oracolo di Dracone.
Passato un po' di tempo, l'oracolo fece una predizione nefasta: "Presso Dracone Lajo molto popolo sarà per perire", annunciando che qualcosa di disastroso sarebbe successo e incutendo terrore in gran parte della popolazione.
Nel 389 a.C., la predizione si avvera, durante un sanguinoso scontro tra Lucani contro Laini e Taurini, nelle vicinanze della piana di Lao, persero la vita migliaia di uomini.
Un'altra leggenda narra di un passaggio segreto che attraverso dei cunicoli, all'interno delle segrete, collegassero la torre con il Castello Normanno posizionato nella parte alta della collina. Il cunicolo era stato scavato con l'intento di consentire alle guardie di raggiungere il castello in modo sicuro e segreto, per avvisare gli abitanti di possibili incursioni nemiche.
Durante un attacco da parte dei Corsari, un colpo di cannone fece crollare l'ingresso del passaggio segreto, intrappolando nelle grotte sei persone. Una delle quali un frate, trovatosi lì per confessare i militari. La storia  un po' macabra, racconta del frate che per restare in vita si sia cibato delle guardie prima di togliersi la vita.
Oggi, credenze popolari raccontano che ogni sei giugno alle ore sei, in prossimità dell'ingresso segreto di Torre Talao, si possono udire le urla dei poveri soldati.



Nessun commento:

Posta un commento

post in evidenza

Santa Maria del Cedro

Posizionata in collina Santa Maria del Cedro ha origini più moderne rispetto all'antica frazione di Marcellina, erede ...

post popolare