lunedì 30 aprile 2018

A Tarantella

LaTarantella, è il simbolo folkloristico della Calabria, tipico ballo per trascorrere in allegria giornate o feste in compagnia. Al ballo, partecipano sia donne che uomini saltando a piedi uniti, mani ai fianchi; compiendo giravolte accompagnate con il battito delle mani a ritmo, versi e schiocchi di dita; il tutto abbinato al suono di organetti, tamburelli, zampogne e ciaramelle (strumento musicale appartenente alla famiglia degli oboi).
Anticamente, era ballata nei villaggi, nelle feste padronali, durante la vendemmia, nelle varie feste private e in tutte le ricorrenze.

Il ballo, si svolge all'interno di un cerchio formato da persone: la "rota" (ruota), di solito a ballare è la coppia uomo-donna, ma le figure possono cambiare in donna-donna o uomo-uomo.
A dirigere la Tarantella c'è una figura particolare: "u mastru i ballu" (il maestro di ballo), il quale gestisce l'ordine delle persone, che possono ballare esclusivamente all'interno della "rota", la quale sta ad indicare il territorio di appartenenza.

Questa danza, assume diverso significato, a seconda se all'interno della "rota", si trovano persone dello stesso sesso o coppia uomo-donna. Nel caso dello stesso sesso, la danza assume il significato di un vero e proprio duello, per ottenere il predominio dello spazio all'interno del cerchio, se la coppia è uomo-donna, l'uomo si mette in scena rappresentando un rituale di corteggiamento, dove la donna mostra una civetteria moderata.

Sia il ballo, sia la musica, richiedono molto impegno e fatica, infatti, il significato letterale della Tarantella, sarebbe derivato dal morso della tarantola: in quanto bisognava espellere il veleno con  una grande sudata.

Esistono vari festival di Tarantella in tutta la Calabria, dove varie compagnie si esibiscono con i loro costumi tipici del luogo, in eventi musicali, festival e sagre.


fonte: rituali e simboli della danza in Calabria
fonte video: youtube









Nessun commento:

Posta un commento

post in evidenza

Santa Maria del Cedro

Posizionata in collina Santa Maria del Cedro ha origini più moderne rispetto all'antica frazione di Marcellina, erede ...

post popolare