La Rocca di Praia
La Rocca di Praia
La possiamo chiamare La Rocca di Praia, Castello di Praia, Castello della Foresta o Castello Normanno, svariati nomi che stanno a indicare un castello costruito in epoca normanna nel XII-XIII sec. Arroccata su una collina vicino Praia, sporge sul mare da cui si può ammirare il meraviglioso panorama.
All'inizio nasce come costruzione militare, per contrastare le incursioni degli aragonesi e dei saraceni, voluta da Carlo duca di Calabria, figlio di Roberto Re di Napoli. Nel '500 assume funzione feudale, il vescovo del luogo, la usa come abitazione estiva.
Verso la fine del '700, i marchesi Ajeta la vendono ai conti Spinelli di Scalea. Oggi è stato rilevato da privati che hanno adibito La Rocca a bed&breakfast di elevata categoria.
Il Fortino Praia a Mare
Il Fortino
Torre di Fiuzzi
La Torre di Fiuzzi
Sopra un faraglione della scogliera di Fiuzzi, a picco sul mare, alto circa quindici metri, sorge la Torre di Fiuzzi, costruita neln XVI sec., ai tempi di Carlo D'Angiò, difatti, all'epoca gli fu dato il nome di Castello di Carlo V.
Assieme alle altre torri, come la Torre di Crawford di San Nicola Arcella, fungeva da torre di avvistamento lungo la costa del Regno di Napoli, per contrastare le incursioni saracene e corsare del periodo. Collegata con la torre situata sull'isola di Dino, comunicava con essa in caso di pericolo.
Nei secoli assume diversi nomi, nel XVII sec., viene chiamata Torre dell'Arco, poi Torre di San Ferdinando e nel XIX sec., prende il nome Torre di Fiuzzi dall'omonima località.

Nessun commento:
Posta un commento